Triesteimage

 

 

“Perciò, dopo aver preparato la vostra mente all’azione, siate vigilanti, fissate ogni speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si rivelerà. […] Non vi sgomentate per paura di loro, né vi turbate, ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza.”

1 Pt 1,13; 3,14-16

 

 

 

 

Il servizio diocesano per Pastorale Universitaria è prima di tutto un luogo.
Non tanto e non solo un luogo fisico, bensì un luogo umano, un tessuto di rapporti e di amicizie.
Tale luogo non nasce a caso, non è un semplice giro di amici.
Esso sorge invece da una specifica chiamata: Vi ho chiamati amici (Gv 15,15). L’amicizia sulla quale tale luogo intende costruirsi e crescere è l’amicizia di Cristo.
Se il Signore ha scelto di chiamarci amici, di farci suoi amici, questo significa che, come ogni amicizia, anche la Sua tende progressivamente a crescere e a investire ogni ambito della vita, fino a quelli più personali. Una amicizia viva è una amicizia che cresce: solo ciò che è già morto non cresce più. Ma una amicizia che cresce vuol dire una amicizia che va sempre più nel profondo di noi stessi, è un cammino lento, che ci cambia e ci costruisce.

Come avviene tutto questo? Prima di tutto vivendo, e poi imparando a rendere ragione di quanto si vive.
Gli anni dell’università e l’ambito universitario in genere sono il luogo più significativo entro il quale la fede può maturare come consapevolezza personale, culturale e sociale. Il servizio per la Pastorale Universitaria a Trieste si pone come uno strumento di aiuto per tutti coloro che intendono innestare la loro vita, il loro studio e l’avventura della loro vita nell’amicizia di Cristo.

 

Concretamente la Pastorale Univeritaria vuole essere un punto di contatto tra tutte le realtà cattoliche presenti nell’Università di Trieste e contemporaneamente la proposta di un cammino di maturazione della fede. Questo avviene attraverso momenti di incontro di carattere culturale e spirituale, nonché attività di carattere caritativo e missionario.

 

La sede della Pastorale Universitaria di Trieste è presso il Rifugio Cuor di Gesù, in via Fabio Severo, 148, nei pressi della sede centrale dell’Università. Il responsabile è don Rudy Sabadin.

In questo sito trovate tutte le informazioni sulle attività e i contatti utili per conoscere la realtà della Pastorale Universitaria di Trieste.